News

“Almanacco di bellezza” in collegamento da Modenantiquaria tutti i giorni alle ore 13.00 su Classica HD!

Da sabato 11 a domenica 19 febbraio, ogni giorno, alle ore 13.00 e in replica alle ore 20.30 su Classica HD (Sky canale 136), il programma Almanacco di Bellezza dedica una rassegna speciale a Modenantiquaria. Piero Maranghi e Leonardo Piccinini in collegamento con la Manifestazione dedicata all’Alto Antiquariato per raccontarne i protagonisti, le opere e le iniziative.

Almanacco di bellezza è il programma di attualità culturale in onda tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, alle ore 13.00 e, in replica, alle ore 20.30, su CLASSICA HD (Sky, canale 136), in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Almanacco di bellezza nasce nell’aprile 2020
, in pieno lockdown. Condotto da Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, racconta quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo consapevole anche sul presente e sull’attualità, con il commento delle notizie legate al mondo della cultura. Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

Nel gennaio 2021 Almanacco di bellezza è diventato anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sulle piattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR. Oltre 180 ore di contenuti offerti all’anno, ogni giorno, sette giorni su sette.

Nel dicembre 2021 dal programma è stato tratto un libro: Almanacco di bellezza, di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini, edito da Rizzoli. 447 pagine di divagazioni sulla bellezza, che accompagnano il lettore per tutto un anno e oltre. Racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

“La trasmissione più snob della televisione italiana”, … “a tratti ricorda alcuni momenti di Match di Arbasino o di L’arte di non leggere di Fruttero & Lucentini”.
Aldo Grasso, Corriere della sera 15 aprile 2021.

“In mezz’ora di chiacchiere Maranghi e Piccinini raccontano gli anniversari del giorno – aneddoti storici, musicali, pittorici, ma anche sportivi, se capita – leggono, ridono e cialtroneggiano con un’allegria piuttosto rara in un paese in cui la cultura deve essere tetra per contratto”.
Giacomo Papi, Il Foglio, 11 dicembre 2021