News

FIMA, Federazione Italiana Mercanti d’Arte, e “Antiquario futuro” – IV Convegno degli Antiquari – a Modenantiquaria 2023

Modenantiquaria 2023 ospita “Antiquario futuro” il IV Convegno degli Antiquari organizzato da FIMA, lunedì 13 e martedì 14 febbraio a ModenaFiere.

La Federazione Italiana Mercanti d’Arte (FIMA) è l’Organizzazione aderente alla Confcommercio – Imprese per l’Italia che riunisce le Associazioni provinciali e regionali del mondo antiquario italiano. Autorevole e prestigiosa, FIMA difende gli interessi del commercio dell’arte e dialoga costantemente con Istituzioni ed Amministrazioni pubbliche e private, al fine di affrontare e definire tematiche di carattere artistico, imprenditoriale, sociale ed economico a nome dell’intera categoria.

Il Convegno intende focalizzare l’attenzione sulla figura dell’antiquario italiano nel mercato dell’arte in Europa.

Nei due giorni di lavoro, si approfondiranno le problematiche del settore legate al commercio delle opere antiche in Italia e in Europa per sensibilizzare le Istituzioni nei confronti di un riequilibrio della normativa nei paesi europei per garantire agli operatori medesime condizioni di mercato. Per chiarire il quadro d’insieme, saranno chiamati a prendere parte al convegno esponenti delle federazioni europee del settore.

Il IV Convegno degli Antiquari è il seguito di quelli tenuti nel 1997 a Siena, nel 2000 a Bologna e nel 2012 a Milano

Modenantiquaria: la bellezza della storia, il prestigio della tradizionea ModenaFiere!