


Anche quest’anno La Galleria, realtà corporate di BPER Banca, partecipa a Modenantiquaria, ormai giunta alla sua XXXVI edizione, proponendo una selezione di tre opere di Giovanni Andrea Sirani e della figlia Elisabetta Sirani, figure particolarmente rilevanti nel panorama artistico del Seicento emiliano. Queste opere, appartenenti al nucleo modenese della Collezione della banca, sono state presentate al pubblico con la mostra “Elisabetta Sirani. Donna virtuosa, pittrice eroina”, a cura di Lucia Peruzzi, presso lo spazio espositivo di Modena nel settembre 2021, in occasione di festivalfilosofia che aveva proposto come parola chiave “libertà”.
Lo stand dedicato a BPER Banca all’interno di questa importante fiera sarà allestito con tre dipinti, tra questi la grande tela a lungo studiata, “La Terra dona a Nettuno i bulbi di tulipano” di Giovanni Sirani.
La sensazionale tela rappresenta Nettuno che arriva dal mare su un cocchio a forma di conchiglia trasportato da cavalli marini governati da tritoni e sospinto dal vento Zefiro. La Terra, con arco e faretra, dona al dio del mare i bulbi di tulipano, evidenziando la grande importanza economica che ebbe in Europa, nella prima metà del Seicento, la diffusione e la coltivazione di questo fiore.
Il soggetto dell’opera è tratto da un’incisione realizzata da Guido Reni, maestro dell’artista, e inserita nel De florum cultura di Giovan Battista Ferrari, stampato a Roma nel 1633.
Dal 2017 BPER Banca gestisce in modo più maturo e consapevole il proprio patrimonio culturale, grazie a La Galleria che valorizza, tutela, conserva e rende fruibile una delle maggiori corporate collection italiane, che conta oltre mille opere d’arte di pregio. Crediamo in una cultura diffusa e ci impegniamo affinché una grande corporate collection possa essere sempre accessibile, vicina ai territori e in continua evoluzione. Tramite una cultura aperta, viva e stimolante La Galleria BPER Banca persegue gli obiettivi di responsabilità sociale e di costruzione di un futuro sostenibile, per tutti.