News

Lo scrigno della bellezza si apre di nuovo svelando i segreti di uno di voi…pubblico di Modenantiquaria – Ars Antiqua Milano

ARS-ANTIQUA
ARS-ANTIQUA

Odalisca, Francia XIX secolo. Olio su tela
Ars Antiqua Milano

“Modenantiquaria è un vero scrigno della bellezza”, ci dice Michela Vomiero dopo essere uscita dalla Mostra modenese.
“Questa definizione letta un po’ ovunque…sui giornali nazionali e in tv, sul sito e sui social, mi aveva colpito moltissimo e sono davvero felice di essere venuta perché mi sento persino estasiata quasi fossi uscita dal regno di Aladino. Ho provato un senso di stupore intenso come quello di un bambino quando sta per ricevere il gelato tanto desiderato…o quando sta per tuffarsi in un mare lucente che svela le meraviglie dei suoi fondali…il suo mondo nascosto. Immergersi con l’entusiasmo di un bambino tra tesori nascosti e mai visti prima è stata un’esperienza indimenticabile. Grazie Modenantiquaria …la Bellezza, lo splendore…l’Arte aprono il cuore di ognuno di noi ricordandoci chi siamo realmente.”
In Galleria Ars Antiqua…ho ammirato quasi in uno stato di ipnosi l’opera stupefacente e ammaliante di un anonimo francese dell’800…una splendida odalisca..adagiata su un divano in velluto rosso di una Domus romana”. (La domus romana, era la tipica casa signorile di città. Essa era strutturata generalmente su un piano e si estendeva in largo occupando talvolta un intero quartiere. L’entrata si trovava generalmente su uno dei due lati più corti. Dall’ entrata (fauces) si passava all’ atrium, di forma quadrata, al centro del quale c’era l’impluvium, una vasca per la raccolta dell’acqua piovana proveniente dall’apertura apposita nel tetto). “Languida e sensuale…attorniata da due marmi bianchi anch’essi quasi magici…mi ha rapito l’anima. Tornerò sabato …e chissà…magari me la porto a casa.

E voi che aspettateammirare la Bellezza apre il cuore e rimette in contatto con l’essenza piu’ vera di noi stessi.
Ci ricollega al nostro vero io, nascosto e celato dalle mille maschere quotidiane….che ha impulsi vitali volti al piacere e alla soddisfazione dei sensi.