R.V. Art Gallery Studio di Valeria Ricci, per Modenantiquaria 2025, presenta il dipinto originale di genere Animalier a tema equestre – Sporting Art “Caccia alla volpe” di George Wright.
L’opera raffigura una scena legata ad uno degli sport equestri per tradizione
più diffuso e praticato in tutta Europa: la Caccia alla Volpe (Fox Hunting).
Hobby prediletto dall’alta società inglese, coinvolse ben presto molti appassionati in tutto il mondo, rivelandosi uno specchio su molti aspetti della storia sociale dell’epoca
La caccia rimane il primo tra i temi ancestrali legati alla sopravvivenza e diede vita ad alcune razze equine che dai lavori agricoli passarono all’evoluzione per ottenere soggetti sportivi.
Fin dai tempi in cui l’aristocrazia si dedicò alla caccia e alle corse dei purosangue, la richiesta nel
mondo artistico di ritratti ed opere a tema consentì la crescita di un numero importante di artisti che si dedicarono al genere animalier e nello specifico crearono la Sporting Art. Nei club più esclusivi si diffuse questa convinzione: “ritrarre un bel cavallo completa la figura di un gentiluomo”.
Solitamente i ritratti erano destinati a cavalli sportivi che si erano distinti per i meriti nelle corse e proseguivano l’attività come riproduttori, in questo caso con la diffusione di alcune discipline come la Caccia alla Volpe, il soggetto è “un preciso momento “durante la battuta: vediamo la muta dei fox hounds tranquilla, mentre rimane vicina ai cavalieri in giacca rossa, probabilmente il Master con il cilindro e i due Huntsmen che indossano il cap in velluto nero come il resto dei partecipanti, tranne le amazzoni che dovevano seguire un dress code ancora più rigido.
R.V. Art Gallery Studio di Valeria Ricci ti aspetta a Modenantiquaria fino al 16 febbraio!
GEORGE WRIGHT
Caccia alla volpe “Fox Hunting“
Olio su tela, inizio Novecento