ANDRISANI dr. FEDERICO
PAD. Modenantiquaria
GALLERIA
Nato a Padova nel 1970 e provenendo da una famiglia di artisti (il padre Francesco laureato all’Accademia di Belle Arti di Venezia, professore d’Arte e pittore; la madre Renata a sua volta pittrice), sviluppa ben presto una spiccata propensione all’apprendimento della conoscenza della Arti nelle loro diverse espressioni, spaziando con disinvoltura dalle arti applicate alla pittura e alla scultura. L’esperienza e l’innata passione per l’Arte lo convincono ad intraprendere l’attività di commercio d’antiquariato con qualifica del Settore Speciale della Antichità ed Opere d’arte. Nel 2008 pubblica il testo “Veneto-Cretesi”, una raccolta completa di dipinti post-bizantini su tavola.
Nel 2017 pubblica il volume “Selezione I”, una raccolta di opere di pregio e “Brass Alms Dishes”, il più completo ed approfondito studio sulla produzione di piatti, bacili e catini elemosinieri prodotti a Norimberga dal XV al XVI secolo.
La precisa e costante preparazione, la determinazione nella ricerca e un raffinato “colpo d’occhio” gli hanno permesso di rendersi protagonista di importanti scoperte e rivalutazioni nel settore artistico.