GALLERIA PREVITALI BERGAMO

PAD. Modenantiquaria

PAUL TROUBETZKOY

(Intra 1866 – Suna 1938)
Ritratto di Giovanni Segantini
Bronzo in patina verdastra
Firmato Paul Troubetzkoy
Base cm. 70 x 45, h. cm. 100

RARISSIMO ED INCONSUETO EGGSHELL CABINET

Composto da tre distinti elementi contenitore con antine. Interamente decorato con la tecnica della laccatura su guscio d’uovo. Caratterizzato dalla particolare complessità dell’impianto architettonico della decorazione e dalla dovizia di dettagli, questo mobile si distingue pertanto da tutto quanto finora realizzato con la medesima tecnica mai apparso sul mercato. Interni laccati.
Eseguito nel terzo quarto del XX secolo.

Dimensioni: cm. 69 x 53, h. 160

La laccatura su guscio d’uovo è una particolare tecnica decorativa che per sua stessa natura necessita di grande maestria, estrema precisione e infinita costanza. Di antichissima origine orientale e per secoli in disuso venne successivamente ripresa ed introdotta in Europa all’inizio del novecento dal maestro laccatore svizzero/francese Jean Dunand (1877-1942) che a sua volta ne apprese i segreti dall’artista giapponese, trasferitosi in Francia, Seizo Sugawara (1884-1937)

LUCIANO FRIGERIO

(Desio 1928 – Sanremo 1999)
Mobile da parete della collezione “Desireè”
interamente impiallacciato in palissandro, si caratterizza per la splendida fusione di bronzo dorato che ne percorre l’intero fronte e che funge anche da maniglia per le ante. Questo esemplare si differenzia dalla normale produzione della serie per l’eccezionale dimensione.
Italia 1972. Dimensioni: cm. 227 x 55 h. 77

GALLERIA

La Galleria Previtali è un’attività storica nel mondo dell’antiquariato, nelle sue due sedi di Bergamo si può trovare oggi per quantità e per qualità un’offerta di oggetti d’arte e antiquariato che riteniamo non  avere uguali in Italia; questa ampia offerta non è però il risultato di chi con poca specializzazione fa un po’ di tutto ma è bensì il frutto delle competenze e degli interessi artistici ben precisi di ogni componente della famiglia Previtali che viene nel complesso messo a disposizione della clientela. La sede storica di via Tasso presenta mobili, dipinti e sculture di antiquariato italiano dal ‘500 al Luigi XVI mentre nella moderna sede di via Spaventa oltre a ottocento, novecento e fotografia contemporanea l’offerta si è ulteriormente arricchita con un’ampia sezione dedicata all’home design contemporaneo e all’oggettistica regalo con alcuni noti marchi in esclusiva. I soci della Galleria sono inoltre tutti iscritti alla Associazione Antiquari d’Italia (AAI)

AAI

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Via Torquato Tasso 21, 24121 Bergamo BG
Via Silvio Spaventa 68, 24122 Bergamo BG

telefono

TELEFONO

Via Torquato Tasso: +39 035 248393
Via S. Spaventa: + 39 035 248534

sito-web

SITO WEB

www.galleriaprevitali.com

facebook: Galleria Previtali Bergamo
instagram: galleriaprevitalibergamo

DOVE SIAMO