RAFFAELLO PERNICI - BEST CERAMICS

PAD. Modenantiquaria - Galleria Guido Reni 19

GIO PONTI PER RICHARD-GINORI

L’urna “La passeggiata archeologica” del 1927, una delle più importanti urne ideate da Gio Ponti per la Richard-Ginori e prodotte in pochissimi esemplari.
Di opere analoghe se ne conoscono infatti una al museo della Manifattura Ginori a Sesto Fiorentino (in attesa di riapertura) ed una al Metropolitan Museum di New York.

MANIFATTURA LENCI

Gruppo “Trionfo di Bacco” del 1929,
Opera più importante in assoluto della grande manifattura torinese sia per le dimensioni, la plasticità e l’estrema rarità.

Primo modello del catalogo Lenci.

GALLERIA

L’esperienza quasi trentennale di Raffaello Pernici, scaturita da una passione innata per ceramiche e porcellane, caratterizza l’impronta di selezione e qualità della galleria, altamente specializzata in maioliche, ceramiche e porcellane artistiche d’epoca.  La collezione muove dalle storiche manifatture ottocentesche quali Ginori, Cantagalli e Minghetti, sfocia nel periodo liberty con le eccellenze di Galileo Chini e delle principali manifatture toscane, fino ad approdare al periodo deco con l’innovazione di Gio Ponti e il successo straordinario della manifattura Lenci. Una “galleria” di oggetti preziosi, raffinati, a volte molto rari che sfilando in un lungo ed eclettico percorso e riflettendo i gusti delle varie epoche, richiamano una storia di competenze nell’uso dei materiali e di genialità nell’ideazione di uno stile.

CONTATTI

indirizzo

INDIRIZZO

Via Antonio Gramsci 121/a, Rosignano Marittimo (LI)

telefono

TELEFONO

Mobile +39 348 7745998

DOVE SIAMO