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Sculptura. Capolavori Italiani dal XIII al XX secolo e Cantore Galleria Antiquaria con Pierre François Berruer e “Il cancelliere Henri François d’Anguesseau”.

Pierre-François Berruer (1733 – 4 aprile 1797) è stato uno scultore francese. È noto per le dodici statue che decorano la facciata del Grand Theatre de Bordeaux.
Pierre François Berruer nacque a Parigi nel 1733. Nel 1754 vinse il secondo premio del Prix de Rome, poi il primo premio nel 1756, a pari merito con Andrè Jean Lebrun con il suo Abraham et Melchisédech . Questo gli valse una borsa di studio a Villa Medici a Roma dal 1758 al 1764. Fu allievo di Étienne Maurice Falconet (1716–1791) e René-Michel Slodtz (1705–1764). Dopo essere tornato in Francia, Berruer fu ammesso all’Académie royale de peinture et de sculpture nel 1765. Berruer progettò un lungo pannello in rilievo per la facciata dell’École de Chirurgie a Parigi, costruita nel 1769–74. Il pannello è posto sopra la trabeazione di ordine ionico e sotto il cornicione superiore. Mostra il re Luigi XV di Francia , seguito da Minerva e circondato dai malati, che ordina la costruzione della scuola. Sul pannello sono raffigurate anche Architettura, Chirurgia, Vigilanza e Provvidenza. Dopo la chiesa di Ste-Geneviève, la scuola era l’edificio più ammirato dell’epoca.

Berruer fu nominato professore all’École des Beaux-Arts di Parigi nel 1785. I suoi allievi includevano Charles-Louis Corbet (1758–1808). Le sue opere più note sono la statua del Cancelliere d’Aguesseau alla Reggia di Versailles e le dodici statue in pietra di 2,3 metri (7 piedi 7 pollici) sul peristilio della facciata del Grand Théâtre de Bordeaux. Rappresentano nove muse e tre dee. Ne completò quattro lui stesso e affidò al suo assistente Van den Drix il compito di scolpire gli altri da modelli da lui realizzati.

Pierre François Berruer
(1733 -1797)
Il cancelliere Henri François d’Anguesseau (1688-1697)
stucco, H cm 54

Provenienza:
Galleria Orsi, Milano

Bibliografia:
Paintings and Sculptures of Three Centuries. Autumn exhibition, catalogo della mostra (15 Novembre-21 Dicembre 1984), Heim Gallery, Londra, 1984, n. 35