News

Magistrale e grandioso Sebastiano Ricci in Galleria Romigioli

“Ester sviene davanti al Re Assuero”

L’opera di Sebastiano Ricci che potrete ammirare in Galleria Romigioli è portatrice di un messaggio tutto al femminile: racconta della grande forza di Ester, la donna più attraente dell’Antico Testamento, l’eroina suprema che ha salvato la sua nazione dalla distruzione; con una spiccata capacità di giudizio, un magnifico autocontrollo e una capacità al sacrificio estremo, donna in cui convivono fascino, forza ed astuzia.

Ester è il simbolo della Donna che lotta per la giustizia e l’onore, caratterizzata da grande fede, coraggio, patriottismo, prudenza e risolutezza. Ella fu sempre fedele e obbediente a suo zio (o cugino) Mardocheo e si apprestò a compiere il suo dovere di rappresentare il popolo ebraico e di ottenerne la salvezza.

Lo sapevate che il nome Ester/Isthar, è collegato alla radice che in molte lingue antiche e moderne indica una stella (in persiano “stara”, in italiano “astro”, in greco “aster”, in inglese “star”)?
Il pianeta Venere, infatti, è la “stella” più luminosa del cielo, indicata appunto come la “stella del mattino” o la “stella della sera” per eccellenza (Venere è visibile solo prima dell’alba o dopo il tramonto). Ed Ester viene spesso così citata, come la stella più splendente del cielo.
In ebraico Ester significa “io mi nasconderò”. Ester nasconde la sua vera identità di ebrea, per rivelarla al momento opportuno, quando si tratta di salvare gli Ebrei dalla strage premeditata da Haman, potente principe alla corte di suo marito il Re Assuero.

Il dipinto racconta dello svenimento di Ester quando entra nella camera del Re per comunicargli l’attentato ordito da Haman contro la razza ebrea.

Ester rivelò la sua nazionalità al re e svelò il complotto di Haman ai danni degli ebrei che così fu sventato.
Donne sinonimo di forza e coraggio, di bellezza interiore e grande umanità.
Vi aspettiamo in Galleria Romigioli alla scoperta delle altre opere di Sebastiano Ricci e di storie degne di essere conosciute.