News

Sinuose ed ammalianti le Tre Grazie di Verdini Antiques: divinità tra cielo e terra che portano armonia e nobiltà d’animo a Modenantiquaria 2024!

Figlie di Zeus e di Eurimone, le tre fanciulle sono la personificazione della bellezza e della grazia femminile. Il poeta greco Esiodo nella sua Teogonia ricorda i loro nomi: Eufrosine (la Gioia), Aglae , (lo Splendore) e Talìa , (la Prosperità).

Divinità poste tra cielo e terra
, con l’unico, importantissimo compito di attuare nel mondo l’armonia per mezzo delle arti che rendono l’animo degli uomini più nobile, le Tre Grazie sono tra le figure più positive della mitologia degli antichi.

Presso i greci erano dette Cariti (in greco antico Χάριτες) e diventano le Grazie (in latino Gratiae) nella mitologia romana.

Probabilmente sin dall’origine del mito legate al culto della natura e della vegetazione, sono anche le dee della gioia di vivere ed infondono la vivacità della Natura nel cuore degli dèi e dei mortali.

Le Tre Grazie, gioia splendore e prosperità, ti aspettano in Verdini Antiques, stand Guercino 1, a Modenantiquari 2024 fino al 18 febbraio!